Come invertire l’ordine dei commenti

Forse molti non ci avranno nemmeno fatto caso, ma se osservate bene (non ci vuole poi molto), i commenti in Wordpress sono pubblicati in ordine crescente, ovvero i più vecchi sono posizionati in cima e quelli nuovi in fondo.

Il concetto che sta alla base di questa scelta è di creare attraverso i commenti
utilizzare il tag query_posts per controllare il Loop), ma così facile non è stato.

Ma non disperate! Una soluzione sono naturalmente riuscito a trovarla, ma bisognerà utilizzare un po’ di codice PHP avanzato (non serve che capiate tutto, basterà copiare il codice…).

La funzione che andremo a usare è array_reverse(); che semplicemente obbliga Wordpress a invertire l’ordine normale dei commenti all’interno di un post.

Per fare questo dovremo andare nella cartella dove si trovano i file del nostro template e aprire il file comments.php con un editor di testo.

Cercate ora la seguente linea di codice:

<?php foreach ($comments as $comment) : ?>

Questa linea è la funzione che gestisce il Loop dei commenti all’interno del blog.

Esattamente prima di questa linea di codice scrivete la seguente funzione:

<?php $comments = array_reverse($comments, true); ?>

invertire_ordine_commenti

Ora salvate e aprite il blog nel vostro browser. Se avete digitato tutto a dovere, i commenti adesso verranno presentati in ordine contrario, da più nuovo al più vecchio.

Semplice, no?

Se avete problemi o se questo post vi è stato semplicemente di aiuto, lasciate pure un commento… (i miei rimangono in ordine ascendente…).

Foto by peej0e

Condividi