Tutti i menu con un solo click

Con l’arrivo della versione 2.5 (adesso 2.5.1) di Wordpress molte cose sono state migliorate ma sicuramente una è rimasta purtroppo ancora uguale: l’impossibilità di accedere in modo veloce ai menu del pannello di amministrazione.

Invece di creare dei semplici menu a tendina attraverso cui raggiungere tutte le opzioni rapidamente, gli sviluppatori di Wordpress (forse contrari alla vita comoda) hanno voluto lasciarci ancora la gioia di cliccare su di un menu, aspettare che si carichi la pagina, cliccare su un altro menu e aspettare ancora e così via fino alla sezione che vorremmo raggiungere, nascosta tra un’infinità di inutili click…

Per fortuna non sono l’unico che ha trovato questa scelta molto scomoda e ancora più fortunatamente esiste una persona che ha deciso di creare un semplice plugin per rendere la vita a tutti coloro che bloggano attraverso Wordpress più facile.

Questo prode sviluppatore di nome Ozh ha creato un plugin denominato Admin Drop Down Menu che modifica leggermente l’interfaccia del pannello di amministrazione, spostando i menu sopra il titolo del blog, ma soprattutto rendendo questi ultimi utilizzabili come dei semplici menu a tendina.

Basterà infatti passare con il mouse sopra uno dei pulsanti per vedere apparire tutte le voci dei relativi menu secondari attraverso semplici menu a tendina, raggiungibili in questo modo direttamente con un solo click del mouse.

Il plugin, che è completamente basato su CSS e non ha quindi bisogno di Javascript abilitato, è disponibile sia per la versione 2.5+ di Wordpress che per quelle precedenti (anche se queste ultime non verranno ovviamente più sviluppate).

Se quindi volete risparmiarvi un bel po’ di click al giorno nei menu di Wordpress, vi consiglio di scaricare il plugin da questo indirizzo. Se prima di installarlo volete vederlo in funzione potete vedere qui una pagina dimostrativa.

Condividi