Wptouch trasforma il tuo blog Wordpress in una applicazione per iPhone

Anche in Italia soprattutto grazie all’introduzione dell’Iphone si sta diffondendo sempre più rapidamente l’uso di cellulari con accesso ad Internet e sugli autobus o nelle metropolitane è diventata una consuetudine per molti navigare nelle rete o leggere i propri feed durante gli spostamenti.

Se hai un blog basato su Wordpress è quindi venuto il momento di iniziare ad ottimizzarlo per renderlo migliore nella visualizzazione della grafica ma soprattutto nella velocità di caricamento, visto che una connessione via telefonino è spesso lenta (e cara).

Un aiuto nell’ottimizzazione ci viene da WPtouch, un interessante plugin (gratuito!) che con pochi click ti permette di trasformare il tuo blog in una applicazione per iPhone.

WPtouch si attiva automaticamente quando il tuo blog viene visualizzato tramite un Iphone o Blackbarry, e applica uno speciale tema grazie al quale può sfruttare tutte le caratteristiche (e le restrizioni) di una visualizzazione tramite telefonino per rendere l’esperienza sul tuo blog al meglio.

Il tema predefinito include il caricamento degli articoli tramite Ajax e altri effetti visivi che sfruttano le caratteristiche native dell’Iphone. Questo può essere modificato attraverso un pannello di controllo per ricalcare il modello del tuo tema originale.

Inoltre grazie a questa ottimizzazione visuale anche la velocità di accesso al blog verrà aumentata considerevolmente, permettendo un accesso più immediato agli articoli e ai commenti.

Il plugin è inoltre ottimizzato anche per iPod touch, Android, Opera Mini , Palm Pre e Blackbarry, in questo modo tutti i tuoi lettori possono accedere comodamente al tuo blog dal loro telefonino.

Infine il tema include anche la possibilità di passare facilmente dal tema ottimizzato di WPtouch a quello originale del tuo sito web.

Puoi leggere maggiori informazioni e scaricare l’ultima versione del plugin dal sito ufficiale bravenewcode.com

Condividi