Recensione del libro “Crea il tuo blog con Wordpress”

Tramite il blog di Wolly vengo a sapere della pubblicazione di Crea il tuo blog con Wordpress, il primo libro completamente italiano dedicato a Wordpress.

Avevo già scritto in passato della assoluta mancanza di libri in lingua italiana riguardanti Wordpress, e finalmente con questa pubblicazione sembra che inizino a smuoversi le acque.

Purtroppo non ho ancora avuto la possibilità di sfogliare il libro, quindi per il momento posso solamente riportare la descrizione ufficiale come riportata sul sito della hoepli:

Creare e gestire un blog può essere un’esperienza estremamente divertente e gratificante ma anche remunerativa, specialmente nel mondo del lavoro attuale. In questa guida sono illustrati tutti i passaggi da seguire per installare, personalizzare e ottimizzare WordPress, uno degli strumenti più potenti e diffusi in Italia per realizzare un blog sia personale, sia di informazione, sia aziendale. Gli utenti alle prime armi troveranno in questo libro tutte le indicazioni per iniziare a lavorare, mentre chi già utilizza WordPress scoprirà i plugin da utilizzare e le soluzioni da adottare per rendere il proprio blog più funzionale e leggibile. Nel volume sono inoltre affrontati temi come la realizzazione di un tempiale, l’integrazione con i social network, l’ottimizzazione per i motori di ricerca senza trascurare la sicurezza e la manutenzione di un blog.

Il libro si compone dei seguenti capitoli:

  1. Introduzione a WordPress
  2. Installazione di WordPress
  3. Configurazione iniziale di WordPress
  4. Scegliere e installare temi per Wordpress
  5. Pianificare la struttura dei contenuti del sito
  6. Iniziare a scrivere sul blog
  7. Gestire gli articoli
  8. Creare e gestire le pagine
  9. Gestione dei link
  10. Gestione dei commenti
  11. Personalizzare un tema di WordPress
  12. Plugin per WordPress
  13. Gestire gli utenti
  14. Backup, aggiornamento e altri strumenti di WordPress
  15. Uno sguardo a WordPress 2.9

In base ai titoli dei capitoli “Crea il tuo blog con Wordpress” mi sembra una buona introduzione per chi non conosce ancora Wordpress e vuole avere un manuale completo per imparare tutte le funzioni di base per creare e gestire un blog con Wordpress.

I contenuti del libro sono basati sull’ultima versione di Wordpress disponibile al momento, la 2.9. Per gli aggiornamenti è possibile seguire il blog di supporto e approfondimento del libro gestito dall’autore stesso, Tiziano Fogliata, all’indirizzo http://www.creailtuoblog.it/

Il libro è acquistabile sia in libreria che sul sito web della casa editrice www.hoepli.it. Utilizzando il codice CCLD6SYK3HY8 al momento dell’acquisto potrai usufruire di uno SCONTO del 20% sul prezzo di copertina.

Condividi